Cos'è Una Moka? Che Cos'è, Come Realizzarlo E Altro Ancora
Come preparare

Cos’è Una Moka?

Roasty va matto per le moka. Se ami questa bevanda dolce quanto noi, sei fortunato! La moka è una bevanda molto conosciuta nel mondo del caffè, indipendentemente dal fatto che tu l’abbia mai provata. Abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno su come realizzarlo.

Cos’è Una Moka?

Cos’è la moka? In poche parole: la moka è l’abbreviazione di moka latte o caffe moka, che è solo un normale latte con aggiunta di sciroppo di cioccolato. La moka è un ottimo esempio di questo latte personalizzabile.

Gli ingredienti sono importanti. A seconda delle dimensioni della bevanda, potresti aver bisogno di 1-4 dosi di sciroppo di cioccolato, 2-3 colpi di caffè espresso e acqua cotta a vapore con un po’ di schiuma di latte.

Fare La Moka: Una Storia

La moka è una bevanda popolare che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Ha radici come bevanda americana, emergendo come una variante del classico caffe latte. Sebbene il caffe latte, noto come latte nella cultura americana, abbia iniziato a diffondersi a Seattle negli anni ’80, la moka non era molto indietro. titolo per caffè latte.

Il Bicerin, bevanda al caffè torinese, lo ha ispirato. Il Bicerin è una bevanda al caffè caldo autoctona che ha avuto origine nei primi anni del 1700 da un caffè in Italia chiamato Caff al Bicerin.

Il bicerin si distingue dalle moka per l’attenta stratificazione di caffè espresso, latte, cioccolato sopra. Sebbene la moka coinvolga la miscela di questi tre componenti, è molto probabile che abbia avuto origine da questa bevanda.

Come Fare Una Moka

Se hai già fatto un caffellatte o sai come fare un caffellatte in generale, i passaggi sono estremamente simili. Se hai una macchina per caffè espresso a casa, dovrebbe essere semplicissima e facile da preparare. Prima di iniziare la produzione, è importante raccogliere gli ingredienti, che abbiamo creato un elenco per te di seguito. Ovviamente, se hai a disposizione una macchina per caffè espresso, avrai a disposizione una brocca del latte, bicchieri da caffè espresso e tutta l’attrezzatura necessaria.

  • 16,5 grammi di caffè espresso macinato
  • Tazza da latte da 10-157 g
  • 227 grammi di latte al vapore

Fase Due: Estrai Il Tuo Espresso

Estrarre due colpi di espresso nella tazza da latte e sullo sciroppo di cioccolato. Il calore dell’espresso riscalderà il cioccolato creando una deliziosa miscela. Quando l’espresso ha finito di estrarre, dovresti mescolare accuratamente i due insieme per amalgamare adeguatamente i sapori insieme.

Fase tre: cuocere a vapore il latte

Puoi cuocere a vapore i tuoi 227 g di latte mentre il tuo espresso è ancora in infusione nella tazza. La cottura a vapore del latte produrrà un suono simile allo strappo della carta. Questo è un segno che l’aria si è dissolta nel latte e ha creato abbastanza schiuma per il tuo latte. Sarai in grado di dire quando la cottura a vapore è completa quando la caraffa del latte è un po’ troppo calda al tatto, intorno ai 74 °C.

Fase Quattro: Versare

Dopo aver cotto a vapore il latte, puoi versarlo nella tazza sopra la miscela di cioccolato/espresso. Dovresti vedere uno strato sottile sulla parte superiore, che ti darà una consistenza liscia, quasi vellutata ogni volta che bevi un sorso.

Fase Cinque: Decora La Tua Bevanda!

Il bello dei moka è che puoi decorarli in vari modi. Puoi decorare la tua moka con panna montata, sciroppo di cioccolato al latte, fondente o bianco, granelli e persino cannella!

Modifiche Alle Bevande

La moka personalizzata, proprio come il latte stesso, può essere personalizzata. La moka può essere realizzata con qualsiasi combinazione di ingredienti o da coffee shop. Ecco alcune varianti comuni.

Di Che Colore è Meglio: Bianco O Scuro?

Se ordini la tua moka da un bar, è probabile che ti chiedano se preferisci una moka bianca o una moka scura. Anche se questo può causare una leggera esitazione, non aver paura! La moka standard è solitamente preparata con sciroppo di cioccolato al latte. Una moka bianca/fondente utilizza due tipi di sciroppo di cioccolato: sciroppo di cioccolato fondente e sciroppo di cioccolato bianco.

Quando si tratta delle differenze principali tra questi sciroppi, l’unica è la tua preferenza personale! Una moka bianca potrebbe essere la scelta migliore se preferisci qualcosa di più dolce. Allo stesso modo, se il tuo palato si adatta di più al cioccolato leggermente amaro, anche la moka al cioccolato fondente è una scelta degna. Puoi anche mescolare tutti e tre gli sciroppi insieme per fare una moka di marmo. Le possibilità di fare la moka sono infinite.

Polvere Di Cacao

Polvere di cacao

Il cacao in polvere è un modo semplice per aggiungere il cioccolato alla tua moka. Ci sono molti modi per usare il cacao in polvere, sia che tu abbia una miscela di cioccolata calda avanzata o una lattina.

Caffè

Puoi integrare il tuo espresso con una normale tazza di buon caffè ole drip se non lo hai a portata di mano. Quindi, invece, la combinazione sarebbe caffè nero, preferibilmente con tostato medio, fondente o francese, sciroppo di cioccolato e latte al vapore.

Latte Al Cioccolato

Latte al cioccolato

Il latte al cioccolato è un modo unico per fare la moka. Elimina l’intermediario zucchero/polvere. Il latte al cioccolato è un’ottima opzione se hai un disperato bisogno di qualcosa di cioccolatoso. Quindi, invece di usare lo sciroppo, dovresti invece usare caffè espresso e latte al cioccolato.

Ghiaccio, Ghiaccio, Moka!

La cosa migliore della moka è il fatto che può essere ghiacciata! Puoi berlo ghiacciato! Puoi portare fuori la tua moka nelle calde giornate primaverili. Tutto quello che devi fare è estrarre l’espresso e mescolarlo con lo sciroppo di cioccolato. Quindi, aggiungi il latte freddo nella tua tazza. Aggiungi del ghiaccio. Ecco!

Avvolgendo

Lo avete! Ora puoi fare una moka comodamente a casa tua. Questa moka è ottima per chi ama un espresso forte e una buona quantità di latte. Se sei un fan della moka e hai un debole per i dolci, potresti prendere in considerazione la moka la prossima volta che hai bisogno di una tazza.

Come Fare Una Moka

Resa:
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura 5
minuti Tempo aggiuntivo: 1 minuto
Tempo totale: 11 minuti

Hai bisogno di una soluzione per i tuoi golosi? Un Cafe Mocha Latte è proprio come il classico latte ma con un tocco di sciroppo dolce e cioccolatoso aggiunto. Questa bevanda al caffè diventerà sicuramente la tua preferita e ora puoi prepararla a casa.

Ingredienti

  • 16,5 grammi di caffè espresso macinato
  • Tazza da latte da 10-157 g
  • 227 grammi di latte al vapore

Istruzioni

    1. 1.6.5 grammi di caffè espresso. Versare lo sciroppo di cioccolato nella tazza da latte.

    2. Assicurati di aggiungere l’espresso allo sciroppo di cioccolato.

    3. Cuocete a vapore 227 g di latte a 74°C. Assicuratevi di fare uno spesso strato di schiuma.

    4. Quando il latte sarà cotto a vapore, versatelo sull’espresso.

    5. Aggiungi panna montata, confettini o cannella alla tua bevanda. Divertiti!

Informazioni nutrizionali: Resa: 1 Porzione: 10-157 g
Quantità per porzione: Calorie: 230Grassi totali: 7
g