Nonostante il Web sia pieno di fabbriche e/o officine delle idee riteniamo, in ogni caso, l’idea ottima e come tale degna di essere coltivata e sviluppata. Ed è ciò che cercheremo di fare pensando a laboratori on line delle idee riuniti in un unico Centro di Ricerche. Il nostro è un adattamento per il Web del Progetto “Le Officine delle idee” dell’Associazione Campo Progressista di Milano senza che esso abbia finalità politiche ma esclusivamente di arricchimento culturale. Immaginiamo i “laboratori delle idee condivise” come dei luoghi virtuali della nostra Società. Luoghi di competenze, innovazione, discussione, produzione politica e culturale nonché scientifica per fare emergere insieme le idee per la Società che verrà. Luoghi aperti e inclusivi dove organizzare incontri e confrontarsi sui temi che si desidera approfondire e porre al centro di un dibattito il più possibile condiviso.
I Laboratori delle idee sono liberi e spontanei. Ognuno ha la sua autonomia, le sue specificità e le sue relazioni con tutta la Comunità dei Laboratori.
L’obiettivo del Centro di ricerche sulle Idee è quello di raccogliere idee e proposte per il fondamento di un nuovo, inedito, modo di vivere che tenga conto sia delle sfide globali delle nuove tecnologie che di quelle settoriali dei flussi migratori . Un percorso in cui non conta la provenienza di ciascuno, ma solo dove vogliamo andare insieme. Per fare questo riteniamo il migliore mezzo attualmente disponibile il software WordPress con il quale creare un BLOG e consentire a tutti di intervenire attraverso gli spazi dedicati ai Commenti, che se importanti saranno trasformati dalla Direzione in Articoli.Per iniziare utilizziamo le pagine del presente sito salvo costruirne, in seguito, uno specifico.

Share This