NATURA E VERDE

Anche in questo settore Pizzo ha molto da offrire ai suoi visitatori.

VILLA COMUNALE. Sulla Via Nazionale lato Nord all’estremo limite della Città esiste la Villa Comunale, fino a poco tempo fà  gestita dai “Marinai d’Italia” di Pizzo. Offre fresco e ristoro sia al passante che ai cittadini. Durante le sere estive vengono organizzate manifestazioni, Sagre, Giochi, incontri culturali. E’ un polmone vivo attraverso cui la Città respira nel verde e si nutre di cultura, oltre che trovare momenti ludici di particolare interesse. E’ dotata  inoltre di un attrezzatissimo impianto per giocare a bocce , anche a livello professionistico, di vasche con peschi, di parco giochi per bambini, di un teatro all’aperto e di un fornitissimo Bar.

AREA VERDE ATTREZZATA DI VIA NAZIONALE. Sul lato Sud di Via Nazionale esiste un’area di verde attrezzato in via di completamento, dove dovrebbero trovare collocazione impianti sportivi ed un secondo parco giochi per bambini.

PINETA COMUNALE. In località Calamaio esiste una vasta fascia di Pineta Marina Comunale presso la quale ci si può liberamente recare per effettuare delle belle passeggiate sotto gli alberi oppure dei brevi pic-nic.

AREA FAUNISTICA DEL LAGO ANGITOLA.

Anche se non rientra nell’ambito del territorio comunale da Pizzo dista pochi chilometri. Si tratta del Lago Angitola, che è stato dichiarato con legge dello Stato zona di tutela per la fauna che in esso vi alberga ed in particolare per la svariata moltitudine di uccelli sia stanziali che migratori, i quali  ormai nelle migrazioni verso il Nord Europa ed in quelle di ritorno di fermano al Lago Angitola per periodi più o meno lunghi. La zona è completamente vergine, ed è eccezionale per scattare foto indimenticabili.

PINETA COLLINARE E MANEGGIO DI CAVALLI.

La collina sovrastante Pizzo ospita una fascia di Pineta veramente bella. La si raggiunge attraverso la strada che conduce a Sant’Onofrio. Giunti in cima si svolta a sinistra e dopo un poco ci si ritrova in mezzo alla Pineta. Qui esiste un Maneggio di cavalli al quale ci si può rivolgere per fare delle lunghe cavalcate.

Questa pineta è ideale punto di partenza per gli appassionati di parapendio, da qui infatti partono questi magici uccelli che poi vanno a planare sulle spiagge di Pizzo sottostanti.