Foto

243 ·  · Condividi
  • A Nadile Michele e altri 2 piace questo elemento.
    • Giuseppe Pagnotta La foto risalente agli anni del fascismo prova che sotto la Fontana del Commercio c’è del vuoto e che quindi la leggenda di una seconda fontana sotto quella del commercio potrebbe essere vera. Ancora nel centro del muro di recinzione c’è del vuoto, fatto questo che potrebbe provare il collegamento con i sotterranei del Castello. Se qualcuno a qualche altra foto o informazione in merito che la porti a conoscenza di tutti.
    • Francesco Greco dietro il muro di recinzione, esattamente alle spalle della fontana del commercio vi è un vuoto, una grande camera e dei cunicoli che sembrano camminamenti che vanno verso la parte alta del paese.Visto personalmente anni fa durante i lavori di metanizzazione,la società che si occupava dei lavori per non avere problemi accellerò i lavori e chiuse tutto rapidamente infatti non ci fece più guardare ma molto probabilmente in questa camera si arrivava dai sotterranei del castello ed era una via di fuga.
      15 luglio alle ore 23.15 ·  · 1
    • Saverio Militare Pino, confermo quanto da te detto. Come sai abbiamo tentato di vedere se esisteva un cunicolo con l’apertura fatta ma abbiamo visto che il materiale era tanto da togliere e quindi ci siamo fermati. era nostra intenzione fare un’indagine più accurata con lo stesso sistema fatto nella Chiesa di S. Giorgio……poi le cose sono andate diversamente e quindi non si è fatto nulla. Considerata la tua interessante foto ( grazie me ne sono fatto copia) può essere vero che ai piedi dell’attuale ” fontana del commercio” esista un’altra fontana sotterrata bisognerebbe controllare. Pino colgo l’occasione ( dato che io non ho avuto la fortuna di poterlo fare) di comunicarti che sul marciapiede davanti l’ex ” tabaccheria Accetta” nel fare alcuni lavori di ripristino rete fognaria, abbiamo trovato un’antica ” Giara” integra……ci sono sceso dentro ha poca acqua da aspirare e sarebbe bello riportarla alla luce………..Qualche persona mi ha detto che sotto il pavimento della piazza ce ne solo delle altre perchè un tempo il luogo fungeva da deposito x granai…………..( mi auguro che non esce qualche proprietario perchè quando abbiamo trovato la ” Giara” qualche persona accampava la proprietà……….sic….…..
    • Saverio Militare Proprietari del suolo e del sottosuolo……….
Share This